In tempo di crisi ogni forma di investimento è una scelta preziosa ed investire nell'arte è sicuramente una delle migliori forme di investimento.
Il mercato dell’arte è un mercato in cui è possibile fare investimenti di taglio ragionevole e con progressione nel tempo, esattamente come per un fondo di investimento.
Inoltre è un mercato non più “segreto” o elitario ma è divenuto degli anni molto popolare, un segmento di investimento alternativo, che potrà svilupparsi sempre più anche grazie alle nuove tecnologie come il web, che consente verifica delle opere e contatti in tempo reale con persone di tutto il mondo.
Quindi, investire in opere d'arte oggi è inoltre una pratica sicura e molto diffusa a livello internazionale e le opere d’arte sono considerate veri e propri beni di investimento, al pari degli immobili o dei titoli.
Tuttavia in Italia persiste ancora una certa diffidenza in merito; infatti il settore dell’arte viene erroneamente considerato ancora qualcosa riservato solo ad una certa élite benestante o di professionisti mentre possiamo affermare che sia ad oggi una possibilità aperta sempre a più persone di .
Pro e Contro nell'investire in opere d'Arte
Investire nell'arte presenta certamente i suoi pro e i suoi contro come in tutte le operazioni finanziarie.
Tra gli aspetti positivi ci sono sicuramente:
La possibilità di rivalutazione economica nel tempo.
L’autonomia rispetto al mondo finanziario.
Sono beni reali su cui non esistono tasse patrimoniali.
Gli aspetti negativi sono essenzialmente due:
Il guadagno arriva al momento della vendita e senza “cedole fisse”quindi non consente un guadagno costante.
Rivendere il bene può non essere semplice così come acquistarlo.
Come acquistare e vendere le opere d'arte
A questo punto diventa importante saper scegliere su chi investire se la nostra intenzione sarà quella di un futuro guadagno; esistono infatti opere frutto di grandi nomi affermati oppure di giovani artisti emergenti.
Ma su chi puntare? Consigliamo sicuramente di evitare una spesa considerevole per nomi “non ancora emersi”. Con l'opera dell'artista noto ed affermato è maggiore la componente di “valore già acquisito” ma minore la parte di possibilità che il suo valore incrementi vertiginosamente ( fermo restando che tutte le opere acquistano comunque valore con il passare del tempo ).
Con gli artisti emergenti si possono impiegare cifre minori e se si è bravi e fortunati si potrà “pescare” il Picasso di domani ma il rischio che dopo alcuni anni il quadro non valga più nulla c’è.
Acquistare quindi opere di artisti affermati quali quelli riprodotti dalla Fonderia Gemito di Napoli assicura l'acquisizione di opere dal valore economico certo e che nel tempo può solo aumentare soprattutto perchè certificate oltre che internazionalmente riconosciute come di indubbio valore.
Come evitare truffe ed imbrogli con le Opere d'Arte
Acquistare opere d'arte è molto semplice ma l'idea di un facile guadagno può indurci nel sovrastimare un'opera presente in casa oppure per cui ci viene proposto un acquisto. Può altresì essere possibile che già possediamo un'opera di cui non sappiamo riconoscerne il valore. In entrambi i casi è facile imbattersi in qualcuno che voglia approfittare della nostra poca preparazione.
La Fonderia Gemito di Napoli verifica l'autenticità e stima il valore delle tue opere effettuando l'expertise, inoltre mette a vostra disposizione l'esperienza di tre generazioni gestendo le intermediazioni tra venditori e possibili acquirenti